giovedì 13 marzo 2014

[ABC] A come Arredare



Da Vocabolario Treccani
arredare v. tr. [lat. *arredare, di origine germ.; cfr. corredare] (io arrèdo, ecc.). – Fornire degli arredi necessarîauna stanzaun appartamentoun villinouna casa completamente arredata.

Arredare non significa solamente stabilire la disposizione dei mobili all'interno di un ambiente o di una stanza, quando si parla di arredamento si intende un procedimento più complesso che coinvolge diversi aspetti.

1) La prima fase è quella che riguarda lo studio dello spazio. È importante, infatti, rendersi conto dello spazio che si ha a disposizione prima di pensare all'arredamento vero e proprio.

80410927


2) Stabilire la destinazione d'uso dell'ambiente che abbiamo a disposizione. Ogni stanza (cucina, bagno, soggiorno, camera, ripostiglio, lavanderia, ...) necessita di specifiche attrezzature e rifiniture e, di conseguenza, di mobili differenti. 

Se stiamo per acquistare una casa di nuova costruzione, preoccupiamoci di capire in quale stanza decideremo di mettere la camera da letto, se la cucina è indipendente o se si tratta solamente di un angolo cottura, e così via. È importante avere chiara la situazione fin da subito per evitare di sprecare tempo e denaro. 


3) A questo punto è arrivato il momento della scelta dei mobiliÈ fondamentale che ci piacciano i mobili che abbiamo intenzione di acquistare ma, allo stesso tempo, bisogna prestare attenzione alle dimensioni, alle finiture ed ai colori. 

4) Infine, fanno parte dell'arredamento anche i complementi d'arredo e, quindi tutti quegli oggetti che, insieme ai mobili, contribuiranno a rendere la nostra casa bella e accogliente. Si tratta di vasi, tappeti, tende, tavolini, lampade particolari, centritavola, ...

Nessun commento:

Posta un commento