Per facilitare la progettazione dell'arredamento della nostra casa dovremo imparare ad utilizzare gli strumenti adeguati e, prima di tutto, i disegni tecnici.
I disegni tecnici permettono di riportare sulla carta gli spazi e gli ambienti della casa per fare in modo che sia più semplice e veloce ragionare sulla disposizione dei mobili.
Prendiamo come esempio questa casa:
Render |
L'immagine riportata qui sopra è un render, ovvero un disegno 3D (tridimensionale) che rappresenta l'edificio o la stanza nel modo più realistico possibile, come se lo stessimo osservando dal vero.
Pianta |
Per quanto riguarda i disegni più tecnici, generalmente, quando si acquista o si affitta una casa, viene fornita una pianta dell'appartamento/della villa. Si tratta della rappresentazione dell'abitazione vista dall'alto, come se tagliassimo i muri ad un'altezza di 120-150 cm da terra.
La pianta a lato riporta degli interventi di ristrutturazione e, quindi, i muri rossi indicano le nuove costruzioni mentre quelli gialli le demolizioni.
Per concludere, ci sono altre due tipologie di rappresentazione: il prospetto e la sezione.
Il prospetto è il disegno della facciata, supponendo che il punto di vista sia frontale all'edificio/alla stanza, senza tener conto della prospettiva.
Prospetto |
Infine, la sezione consente di percepire la dimensione degli spazi interni in relazione alle mura perimetrali dell'edificio ed, eventualmente, al tetto. Il principio è lo stesso della pianta, a differenza che il "taglio" delle mura avviene perpendicolarmente al pavimento.
Sezione |
Nessun commento:
Posta un commento